CHI-SIAMO-testata

ATTIVITÀ DI CONSULENZA PER LA SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

 

BEN S.r.l. è, da sempre, sinonimo di sinergia: formazione, salute e sicurezza sul lavoro sono le colonne portanti su cui si fonda il nostro lavoro.

Nata con la volontà di promuovere la cultura della prevenzione e protezione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, BEN S.r.l. opera all’insegna della continua ricerca e formazione nel settore, garantendo così agli Enti Pubblici e alle Aziende Private un pool di professionisti specializzati in grado di seguirle in tutte le fasi, dalla progettazione alla gestione dei processi aziendali.

Il nostro obiettivo? La Tua Sicurezza.

La nostra missione? La Tua Salute.

La sicurezza sul lavoro in Italia è normata dal Decreto legislativo n.81 del 9 aprile 2008 anche noto come “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro”, che stabilisce regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo e, ove possibile, evitare l’esposizione dei lavoratori ai rischi legati all’attività lavorativa svolta, al fine di prevenire infortuni e incidenti sui luoghi di lavoro o, peggio, contrarre malattie professionali.

BEN S.r.l. fornisce alle Aziende clienti e ai loro dipendenti specifici servizi di sorveglianza sanitaria e di sicurezza sui luoghi di lavoro, in conformità a quanto stabilito dal D.lgs. 81/08. Tali servizi sono a carico del datore di lavoro e tutti i collaboratori e i dipendenti sono tenuti a partecipare alle attività formative e devono, in ogni caso, adottare comportamenti consoni alla struttura in cui si trovano e alla mansione loro affidata.

Tra i servizi offerti da BEN S.r.l. rientrano le visite mediche di idoneità all’attività lavorativa dei dipendenti e i percorsi formativi mirati che coinvolgono tutte le figure aziendali, con l’obiettivo di elevare il livello di conoscenza e di consapevolezza sui rischi collegati al lavoro e sulle corrette misure di prevenzione e di protezione individuali e collettive.

BEN S.r.l. offre, inoltre, opportunità di formazione altamente innovative, promuovendo altresì il metodo FAD (Formazione a distanza) che permette di seguire i corsi di formazione anche comodamente da casa, semplicemente avendo a disposizione un computer e una connessione a banda larga.

BEN S.r.l. ha sede amministrativa sita in LECCE alla Via Arturo Maria Caprioli, 10 e sedi operative site in LECCE, Viale Giacomo Leopardi, 4/B, munita di una sala formazione per tutte le attività di formazione e informazione di cui al D.lgs. 81/08; in BARI, Via Nicola Tridente, 22 ed in Gravina in Puglia (BA), alla Via Federico Meninni, 167.

BEN S.r.l. fornisce inoltre alle Aziende clienti servizi specifici per la determinazione dei parametri di qualità dell’ambiente di lavoro, tra i quali rientrano valutazioni microclimatiche, fonometrie ambientali, indagini sui livelli di salubrità dell’aria, campionamento di agenti fisici quali rumore, vibrazioni, ROA e Campi Elettromagnetici.

La flessibilità e la dinamicità che contraddistinguono BEN S.r.l., coniugate ad alta preparazione e affidabilità, consentono di distinguersi sul territorio e rispondere al meglio alle necessità della Vostra azienda per gli adempimenti previsti dal Decreto Legislativo 81/08.

Per soddisfare le necessità dei Clienti e per garantire al proprio personale ambienti idonei all’erogazione dei servizi forniti alle Aziende, BEN S.r.l. dispone di uffici dotati di attrezzature di lavoro hardware e software coerenti alle prescrizioni normative (schermi a bassa emissione di radiazioni, postazioni dotate di sedute ergonomiche, ecc.), strumentazioni, apparecchiature e materiali idonei, quantitativamente e per caratteristiche, alla tipologia dei servizi erogati.

Le sedi in cui la nostra società opera sono in regola con le norme antincendio, sulla sicurezza degli impianti, sull’igiene degli ambienti, sulla sicurezza negli ambienti di lavoro in ottemperanza ai requisiti di legge.

Il servizio amministrativo, l’area commerciale e acquisti, il servizio di segreteria, nonché tutti gli altri servizi di supporto alla nostra attività (pulizia locali, trasporto locale, manutenzione attrezzature e macchinari, manutenzione hardware e software, ecc.) sono costantemente aggiornati per essere sempre adeguati alle esigenze del Cliente e alle caratteristiche di qualità e professionalità del servizio erogato.

 


PRESTAZIONI E AMBITO DI APPLICAZIONE

 

BEN S.r.l. si impegna attivamente sul campo per fornire ad Aziende Private ed Enti Pubblici servizi completi che soddisfino ogni necessità, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Il nostro impegno spazia in tutti gli ambiti di competenza e sotto tutti gli aspetti di pertinenza del D.lgs. 81/08, Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Ci occupiamo di:

  • Interventi per la realizzazione nelle Aziende delle disposizioni D.lgs. 81/08;

  • Organizzazione e docenza in seminari e corsi di formazione sul D.lgs. 81/08 rivolti ai datori di lavoro e alle figure coinvolte dall’applicazione del decreto;

  • Progettazione piani Operativi di Sicurezza (POS), D.lgs. 81/08;

  • Consulenza Aziendale per Istruttoria Autorizzazioni Sanitarie;

  • Notifiche per nuovi insediamenti produttivi, art. 48 DPR 303/56 (Allegato Regionale 9);

  • Autorizzazioni per l’emissione di inquinanti in atmosfera D.P.R. 203/88 e indagini ambientali;

  • Certificati di Prevenzione Incendi;

  • Igiene degli Alimenti Piani di Autocontrollo D.lgs. 155/97 H.A.C.C.P.;

  • Valutazione del Rumore D.lgs. 81/08 Titolo VIII, Cap. 2, artt. da 187 a 198 e dei limiti massimi di emissione in ambienti limitrofi ed abitativi ex Legge 447/95 e successive modifiche e integrazioni;

  • Determinazione dei requisiti acustici delle sorgenti sonore nei luoghi di intrattenimento danzante, di pubblico spettacolo e nei pubblici esercizi, D.P.C.M. 215/99;

  • Formazione continua per Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti;

  • Formazione Squadre Antincendio;

  • Formazione Squadre di Primo Soccorso DM 388 / 03;

  • Implementazione Sistemi di Qualità UNI EN ISO 9001:2015;

  • Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015;

  • Servizio di Consulenza Tecnica, così articolato:

  1. Impostazione di una corretta valutazione dei rischi legati alle attività lavorative e all’ambiente di lavoro e stesura del Documento di Valutazione dei Rischi;

  2. Individuazione delle misure di prevenzione e protezione necessarie per salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori;

  3. Pianificazione e attivazione di un programma di prevenzione volto all’eliminazione e riduzione, ove possibile, dei rischi legati all’attività lavorativa;

  4. Supporto per l’attuazione di un efficace Sistema di Prevenzione e Protezione interno;

  5. Stesura del Manuale della Sicurezza, in conformità al D.lgs. 81/08.