FAD-testata

 

Cenni storici

Già nelle epistole di San Paolo si possono intravedere i primi passi della Formazione a Distanza (FAD); la stessa che, in seguito ed in un diverso contesto, si attribuisce a Sir. Isaac Pitman. Fu lui il primo ad impiegare il metodo FAD per la sua scuola di stenografia inviando per corrispondenza il materiale formativo ai suoi studenti i quali comunicavano con lui attraverso scambi epistolari. L’evoluzione tecnologica della seconda metà del 1900 ha dato poi un’importante spinta alla FAD grazie all’utilizzo di floppy disk e CD-ROM, audiocassette, videocassette e addirittura per mezzo della televisione. La svolta è però riconducibile agli ultimi anni ’90, soprattutto grazie al rapido sviluppo ed alla diffusione capillare dei Personal Computer nonché alla nascita di software specifici per la gestione ed il controllo automatizzato dei processi di autoapprendimento. La crescente diffusione di internet ha poi enfatizzato tutti i vantaggi riconducibili alla distanza ed all’asincronia.

BEN S.r.l., con l’obiettivo di favorire il conseguimento di capacità e conoscenze che consentano ai lavoratori di svolgere le proprie attività in condizioni che garantiscano la tutela della salute e la sicurezza degli stessi e della collettività, propone in questa pagina corsi FAD, in collaborazione con Enti Accreditati.

La Formazione a distanza (FAD) è un metodo con cui seguire corsi ed implementare le competenze ad ogni livello ed in ogni ambito. Per partecipare ai corsi FAD non occorrono particolari strumenti poiché è sufficiente avere a disposizione una connessione ad internet ed una strumentazione idonea alla ricezione del materiale formativo (PC, tablet). La tecnologia permette infatti di organizzare i propri tempi conciliando lavoro, vita privata e formazione poiché non esistono vincoli di spazi e tempi garantendo pertanto flessibilità ed alta fruibilità dei corsi. 

CORSO DI INFORMAZIONE "Nuovo Coronavirus SARS-COV-2"